In qualità di esperto nel campo della consulenza, posso affermare con sicurezza che assicurarsi un lavoro di consulenza non è così scoraggiante come potrebbe sembrare. Tuttavia, la natura esigente del settore significa che gli orari sono più lunghi, le scadenze sono più rigide e la pressione può essere intensa. Ma non lasciarti scoraggiare dal perseguire una carriera nella consulenza. Ci sono numerosi vantaggi nell'essere un consulente di gestione, tra cui sfide intellettuali, opportunità di lavoro e salari elevati per gli studenti. E l'unico modo per assicurarti di non ricevere un'offerta di lavoro è non candidarti in primo luogo.
La consulenza può essere un percorso di dedizione, ma per chi ha le competenze e l'attitudine giuste può essere una scelta appagante e redditizia. Se sei pronto a lavorare in modo indipendente, imparare attraverso vari processi e attività, prosperare in un ambiente frenetico e risolvere problemi complessi, allora la consulenza è il percorso professionale perfetto per te. Tuttavia, se apprezzi la coerenza, la prevedibilità e la routine nel tuo lavoro, la consulenza potrebbe non essere la soluzione migliore per te. La ripida curva di apprendimento nei primi 1-2 anni di consulenza gestionale non ha eguali. Riceverai feedback e visibilità sin dal primo giorno e sarai all'altezza delle sfide che dovrai affrontare.
Ciò significa anche che spesso vi sentirete stressati mentre cercate di fare del vostro meglio. Nonostante questa pressione, solo il 16% degli intervistati ha identificato la propria azienda come uno dei cinque principali fattori che contribuiscono al successo nella consulenza. Tuttavia, è fondamentale per il successo in questo campo. Se entri a far parte di una delle principali società di consulenza all'età di 30 anni come dipendente esperto, preparati a una corsa sfrenata sulle montagne russe. Per chi ha talento e determinazione, la consulenza può offrire nuove ed entusiasmanti opportunità di carriera e la possibilità di lavorare con alcune delle più influenti aziende globali.
Essere all'avanguardia nella tecnologia e capire come opera all'interno di organizzazioni complesse è essenziale per diventare un consulente efficace. Molti tirocini di consulenza sono disponibili per gli studenti al penultimo anno, mentre altri sono offerti esclusivamente a coloro che stanno conseguendo un master o sono all'ultimo anno di studi universitari. Questi tirocini forniscono un'esperienza pratica e preziosa, consentendo agli studenti di sviluppare una solida serie di competenze che possono essere trasferite a una carriera nella consulenza. Non dovrebbe sorprendere che i tirocini siano una parte comune del processo di assunzione delle migliori società di consulenza. Le società di consulenza sono molto ricercate dai laureati, con una significativa correlazione tra candidati e offerte di lavoro. Assumo consulenti perché hanno l'esperienza per risolvere problemi che non posso gestire da solo.
Ciò significa che la consulenza spesso comporta lunghe ore, lunghi viaggi e requisiti esigenti e rigorosi. Il percorso più noto nel settore della consulenza è attraverso i programmi post-laurea, in particolare i programmi MBA. Secondo un sondaggio, il 27% degli studenti dell'ultimo anno interessati alla consulenza si è assicurato una posizione di leadership all'interno di un'organizzazione studentesca, rendendola un ottimo modo per sviluppare una vasta gamma di competenze. In qualità di consulente e leader, mi impegno ad affrontare questioni come il bullismo sul posto di lavoro, la gestione di partner difficili e l'insegnamento di pratiche di leadership efficaci con empatia e responsabilità. Alcuni uffici offrono anche un sistema «buddy», in cui un collega del tuo ufficio può aiutarti ad affrontare gli aspetti inaspettati dell'essere un consulente.